Discussione: Radiocomando E-SKY
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 14, 16:54   #2 (permalink)  Top
robyhood
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da craindowl Visualizza messaggio
Salve a tutti! il mio nome è Federico, ho 17 anni e ho una gran passione per la robotica e l'aeromodellismo. Da un po di tempo sono in fissa con l'idea di costruire un quadricottero e mi sto informando un po sulle sue caratteristiche sia elettroniche che fisiche. Molte persone consigliano l'utilizzo del Multiwii (specialmente ai principianti come me) e avendo un po di esperienza con Arduino mi sta piu che bene. Il problema è il radiocomando. Tempo fa mi regalarono un elicotterino e-sky con ricevitore ek2-0705b e trasmettitore ek2-0404 4 canali che lavorano a 35 Mhz. Chiedo se è possibile utilizzare questo radiocomando interfacciandolo in qualche modo con Arduino secondo lo schema del Multiwii (http://radio-commande.com/wp-content...0/06/quadX.jpg) gestendo i segnali PPM, sempre se 4 canali bastano: throttle, roll, pitch, yaw e mode (a cosa serve quest'ultimo?)

Grazie
Ciao,

non m'intendo ancora molto di multirotori, ne ho uno (DJI F450) con centralina Naza-M lite che si programma facilmente.

4 canali "potrebbero" essere sufficienti, ma sono proprio il minimo indispensabile. Già il "mode" (se per "mode" intendi il tipo di volo e non il "mode" della radio, ovvero come sono mappati gli stick) non puoi usarlo senza il quinto canale, dovresti avere almeno uno switch a 2-3 posizioni per impostare il volo manuale, "atti" (in pratica autolivellamento) o "gps atti" (autolivellamento con mantenimento della posizione gps).
Se puoi vuoi aggiungerci ulteriori funzioni, come vari aiuti di volo, eventuale controllo di un gimbal per videocamera, ecc., ti serviranno sui 7-8 canali.
Però se voli soltanto in manuale o puoi preimpostare la modalità di volo tramite PC o altro 4 canali potrebbero bastarti per iniziare.
Non conosco il tipo di ricevente, ma direi di stare attento se all'interno c'è anche l'elettronica dell'elicottero (con giroscopi, ecc.), in quel caso lascia perdere. Altrimenti, come ti dicevo, la puoi usare.

Alternative abbastanza economiche, visto che già sai smanettare con Arduino e quindi con un po' di programmazione, sono radiocomandi e riceventi Turnigy oppure FrSky, ti si apre un modo opensource davanti con una spesa contenuta (un po' più altina nel secondo caso, ma direi che ne vale totalmente la pena!).
robyhood non è collegato   Rispondi citando