Discussione: Futaba 14SG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 14, 14:52   #690 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Grazie Flyhight, quindi mi confermi che, se mantengo la programmazione come modello->aereo, non posso usare la "comoda levetta" per attivare o disattivare la funzione dei flaperoni (la gesione degli alettoni in modalità abbassata tipo flap), giusto? Se è così... è un po' un problema.. Dovrei provare a mettermi in modalità aliante, e fare la programmazione così..
Caspita, ma perchè han tolto la possibilità di avere le condizioni di volo sugli aerei!? Cel'avevo sulla vecchia Eclipse7 Hitec, e non cel'ho su una delle migliori radio di Futaba?? Non capisco che considerazione possono aver fatto i progettisti della radio.. O forse sono io ad essere troppo pretenzioso..
Non ho mai provato personalmente quella configurazione (flaperoni) in volo, ma per un modello tipo l'F-16, ali corte e abbastanza caricato, in fase di atterraggio può essere pareccio comodo.. (e non vorrei scoprirlo quando mi allineo per atterrare almeno se posso attivarlo mediante comodo "switch", provo l'allineamento e vedo come si comporta..)
Si, puoi usare una levetta per abbassare i flapperoni; ora ho provato a fare un programma usando il menù predisposto flap freno dopo aver impostato il tipo di ala e piani di coda come detto sopra: puoi abbassare i flapperoni con un interruttore, miscelare i due piani di quota e rallentare l'uscita; francamente è molto stringato... non sono riuscito a fare uscire i flapperoni in 2 step, e non ho attualmente una radio superiore per provarne l'utilità perché venduta.

Alternativa 2: come sopra, usi il menù camber, assegnando alla funzione camb ciò che vuoi, anche un interruttore a tre posizioni, così hai chiusi, step 1 e step 2; però non puoi rallentare l'uscita;

Alternativa 3: ho provato, su consiglio di altri utenti, a impostare questo ipotetico jet (ricordo che non ne ho necessità, lo faccio solo per provare le potenzialità di questa T14SG...) a usare il tipo aliante, stessa ala a 2 Ale e piani di coda alevator; prima cosa devi riassegnare il gas allo stick del gas dal menù funzioni, poi praticamente ha i menù quasi identici, puoi usare il menù butterfly al posto di flap freno, ed assegnare alla funzione bfly un interruttore o una slide al posto dello stick del gas, così puoi anche tirarli giù proporzionalmente o con un interruttore a tre posizioni (dentro, step 1 e step 2), molto meglio che il menù flap dell'aereo; in più hai un offset, sempre il rallentamento, insomma puoi fare più cose; oppure usare lo stesso menù camber come detto sopra e in più puoi rallentare, il tutto col vantaggio che ora hai 4 condizioni di volo più la normale, per cui puoi scegliere se ti mantiene il trim o no;

In conclusione ringrazio l'utente frankie2014 per aver condiviso in un altro topic il suo suggerimento di usare il tipo aliante, e riconosco che le cose si apprezzano quando si impara ad usarle...

Ultima modifica di flyhight : 27 marzo 14 alle ore 15:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando