Citazione:
Originalmente inviato da matteo_galet FPV per sport NON è un APR, ma neanche modellismo.
Io non è che VOGLIO non capire, il fatto è che un regolamento serio avrebbe specificato che il modellismo DEVE essere fatto sotto controllo visivo diretto, non che la categoria "aeromodello" comprende i modelli a controllo diretto.
Sennò, secondo la lingua Italiana, FPV non rientra in nessuna categoria, ergo, non è regolamentato. |
Prova a cambiare prospettiva.
Un modello in FVP è un aeromobile? SI. È a pilotaggio remoto? SI. Lo usi per lavoro? NO Ergo? Direi che è un aeromodello.
Purtroppo però all'articolo 23 punto 3 il regolamento dice molto chiaramente che gli aeromodelli possono volare in ore diurne purché sempre sotto il controllo visivo diretto e senza l'aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici.
Che sia giusto o meno io non credo ci siano molte possibili interpretazioni quindi speriamo che cambino la definizione di APR in "aeromobile a controllo remoto che non rientri nella definizione di aeromodello" ... al posto di "non usato per scopo sportivo o ricreativo".
Cosi com'è scritto ora purtroppo interpretare come non normato l'FVP secondo me è una forzatura perché altrimenti il chiaro riferimento in proposito di volo visuale che senso avrebbe?
Mi spiace ma così com'è che sia voluto o un errore è interpretabile come vietato...