Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 14, 14:06   #859 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Vorrei provare a caricare 4 lipo da 380mah in parallelo. Va bene una carica 1S a 1.5A?
Sono celle singole? In ogni caso io, per prudenza, quando carico in parallelo non vado oltre il 70% della massima corrente di carica ammessa dalle celle. Ad esempio, se carico 3 pacchi da 2200mAh (totale 6600mAh) che caricherebbero a 1C (quindi 6,6A), non vado oltre i 4-5A. E' una forma di prudenza che mi mette la riparo da comportamenti non proprio perfetti da parte di celle non assolutamente identiche. Nel tuo caso, 380mA x 4 fa 1520mAh: se sono 1C, io non andrei oltre i 1000-1100mA. Ci metti una ventina di minuti in più ma non rischi.

Ricordati di collegare in parallelo solo celle che sono circa allo stesso livello di carica, specialmente se hanno un fattore C di carica basso. Se sono pacchi a più celle, collega SEMPRE prima i cavi di potenza e POI i cavi di bilanciamento, specialmente se hai pacchi di grande capacità.

Nel dubbio, carica separatamente e stai più tranquillo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando