Annosa questione. Le varie formule che ho rintracciato io e che si trovano in decine di siti, all'atto pratico si sono rilevate del tutto aleatorie. Alla fine mi sono fatto un banco di prova per motori elettrici fino a 2kg di trazione, con sensori rimediati dalle bilance elettroniche, con cui è possibile misurare: trazione, voltaggio, amperaggio, regime, temperatura motore e soprattutto il momento all'albero (coppia), che rende la potenza in uscita Pi (in Watt) con la formula:
P=rpm*T*0.1047
dove rpm= giri al minuto
T= momento (coppia) in Newton/metro
0.1047 è un coefficiente che serve a sistemare le unità di misura.
Mi sono così accorto che le varie formule (e i dati forniti dai produttori di eliche) danno risultati della trazione che differiscono anche di 2-3 volte da quelli misurati, mentre sono un pò più corrette per quanto riguarda la potenza assorbita.
Ritengo quindi che l'unica maniera per avere risultati utilizzabili si quella di munirsi di un "testometro"
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