Discussione: efficienza brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 14, 17:55   #2 (permalink)  Top
maxks
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Tutto dipende da come sono concepiti e quindi costruiti i motori, da come sono fatti gli avvolgimenti, dal diametro dell'indotto, dal tipo di materiale/conduttore usato, dalla resistenza interna, ecc...

Si può benissimo avere motori che a parità di avvolgimenti abbiano caratteristiche completamente diverse, basta anche solo variare la dimensione del rotore per aumentare i giri massimi, quindi anche la corrente in assorbimento (più giri = più corrente).
Ci sono molte case che, come optional e/o ricambi, fornisce rotori di dimensioni differenti, proprio per variare le caratteristiche del motore in base alle proprie esigenze (più coppia o più giri).

Anche nei motori diversi che hanno gli stessi giri puoi trovare differenze di assorbimento, date sia dall'efficenza del motore, ma anche dalle dimensioni degli elementi.

Sarebbero da smontare e misurare, nonché metterli in banco prova e verificare l'efficenza effettiva, che non sempre corrisponde a quanto dichiarato.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando