Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 14, 23:29   #6 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No la carica a 2C danneggia la batteria molto più di una scarica....
Per poter caricare a 2C il voltaggio agli estremi della cella viene alzato fuori dai parametri di funzionamento e questo provoca un danneggiamento della superficie degli elettrodi.

Sarebbe il caso che chi vuol iniziare quest'hobby si rendesse conto che un CB decente è una "condizio sine qua non" per non buttare via soldi a palate in batterie, e nel caso delle LiPo per non rischiare danni ben più gravi.

Poi ognuno fa dei suoi soldi ciò che vuole...
il tuo ragionamento è corretto, ma ti posso assicurare che se le batterie sono di buona qualità, si possono tranquillamente caricare a 2 o 3C senza problemi, l'importante è di non farle scaldare troppo, ecco perchè a suo tempo durante la carica, venivano raffreddate con una ventola, alla fine non è necessario che durino anni e ti posso assicurare che i pacchi batteria che usavo io sono durati parecchio, anche se "maltrattati" oltre ogni ragionavole limite
io addirittura non le caricavo con il delta peak, ma con un termostato che staccava la carica ad una data temperatura che poteva variare in funzione della temperatura ambiente
massimob non è collegato   Rispondi citando