Gli incoscienti, sbruffoni e peggio sono ogni dove: in strada, in cielo, in mare ed anche dentro casa; proprio per questo c'è la necessità di avere leggi e regolamenti che normino il vivere civile.
Leggi e regolamenti, per fortuna, spesso evolvono nel tempo e subiscono aggiustamenti collegati al mutamento degli stili di vita e della tecnologia, nello specifico ENAC è intervenuta per evitare che persone meno responsabili di Alessandro (che vola nel nulla) adottino il suo stesso stile in mezzo e sopra alle persone, non ci trovo nulla di scandaloso in ciò.
Riguardo al elicottero 1:1 visto che ha le marche ben visibili basta prenderne nota o scattare una foto con il cellulare ed inviarla ad ENAC; il pilota resterà comunque un pirla ma di sicuro gli alleggeriranno di molto il portafoglio e per un poco resterà senza brevetto.
@Rino: io farei chiedere dal tuo istituto ad ENAC un permesso speciale per i giorni delle prove, credo che lo potresti ottenere facilmente: quando praticavo il volo in montagna con il PA18 si poteva chiedere l'autorizzazione ad effettuare atterraggi fuori pista per mantenere l'abilitazione e mi pare di ricordare che si avevano 30 voli 'in franchigia'.