Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 14, 12:51   #4389 (permalink)  Top
alrcthebest
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Mi intrometto anche io.... ma non per sparare impressioni. supposizioni, congetture, speranze e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
Sono un semplice Elicottaro con la passione dei multirotori che coinvolge programmazione. elettronica e meccanica.

Scrivo per porre una domanda operativa, ovvero una richiesta che mi e' stata fatta e che anche leggendo le nuove norme non ho inquadrato. Magari qui cé' gia' chi ci e' passato o lo a capito....... altrimenti dovro' rivolgere la domanda ad ENAC ma penso sara'complicato avere risposta in tempi brevi.

Lavoro in un istituto di ricerca della mia regione direi conosciuto. Non e' un ente con fini di lucro (normativamente parificato all'universita'), il mio settore e' la microelettronica, ovvero la progettazione. sviluppo e realizzazione nella Clean Room del progetto (in genere sensori specifici per ricerca o prototipazione).
Visti i miei interessi modellistici e' le necessita' di un sensore particolare in corso di realizzazione, mi e' stato chiesto di portare in volo un demo del prodotto finito per raccogliere dati e verificarne l'efficienza operativa dopo aver verificato quella strumentale. La domanda e' questa:
-Il volo (per questioni di stabilita' e vibrazioni) sara' con il mio esacottero con l'ausilio di sensore di pressione e GPS ma pilotato a mano ed a vista (NO WP o mappe o programma di volo);
-NON avro' telecamere a bordo;
-Il volo sara' a vista, in un raggio di 50 metri, ad una quota di 40-50m;
-Piu' che volo vero e proprio sara' una sorta di hovering in quota con trasferimenti tra un hovering e l'altro;
-NON mi pagano, NON serve per pubblicita', NON ha scopi commerciali ma solo ed esclusivamente scientifici;
-Il volo si svolgera' all'esterno ma all'interno della proprieta' dell'istituto;
-Il terreno confina (con muretto e ringhiere di separazione) con l'universita', una strada, una casa privata, bosco;
-Data la grandezza del terrreno restero' ben distante da questi confini ma ovviamnete non si tratta di zona isolata;
-In genere non ci sono persone in circolazione (a parte la strada ma e' strada interna) ma non posso nemmeno essere sicuro che non ci siano persone in giro;

..... non so che altre info inserire.....In definitiva ....
Dove ricade questa attivita'?
Devo chiedere permessi specifici?
Devo fare il patentino?

Forse e' meglio dire che non se ne fa niente!!!!!

Ciao
Rino

Ecco questo è il risultato di un regolamento fatto all'Italiana....vuoi usare una cosa magari per fare del bene a tutti...devi pagare!
Come al solito oliati gli ingranaggi per bene diventerai invisibile!
Spero che tu riesca a proseguire con i tuoi test, perchè è anche bello unire l utile al ludico....questo si chiama progresso.
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato