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Bè, sai com' è, il consumo è importante, in termini di autonomia e/o di carico sulle celle e sul motore, l' unica cosa è che misurando col contagiri gli RPM sai precisamente che potenza e quindi che trazione hai.(circa)
Perciò se il rendimento è buono ma il consumo è alto, se la trazione/RPM è elevata puoi sempre ridurre l' elica in modo da abbassare il consumo conservando una buona trazione.
Certo la soluzione migliore, forse anche del contagiri, sarebbe il Banco di Prova, perchè è stato da molti verificato che a parità di assorbimento, RPM e misura dell' elica a seconda del modello di elica ci possono essere differenze di rendimento anche del 20/30% complessivi.
Una cosa per tutte: più un' elica fa rumore meno è efficiente, se il rumore è di tipo "risonante" addirittura l' estremità della pala può essere in stallo, naturalmente tutto ciò durante il volo; in eliche di passo elevato, per modelli veloci o Pylon, a modello fermo l' elica è SEMPRE stallata, a volte anche a velocità di sostentamento.
A proposito: ho appena ordinato un mozzo per pale ripiegabili A 3 PALE!
il casino è che le pale di solito si vendono a coppie, quindi per 1 elica occorre comprare 2 serie di pale; però, visto che anche nelle ripiegabili è facile rompere una pala abbiamo sempre un ricambio assicurato.......
Vi saprò dire.
Batman
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