|
Beh, che soprattutto i giovani fatichino a dedicarsi a passioni non virtuali ed ad adoperare le mani per costruire o anche disfare qualcosa non è purtroppo una novità...e in parte la colpa è anche nostra, ricordo che quando i miei figli a 3 anni cominciavano a tenere in mano il mouse si era tutti orgogliosi pensando che loro partivano già avvantaggiati...beh, risultato che oggi faticano molto a tenere in mano un cacciavite! Questo probabilmente ha fatto virare l'aeromodellismo verso un sistema più "consumistico" di compra e vola senza attendere troppo o sporcarsi di colla e segatura. Però non bisogna essere troppo pessimisti e lavorare contro senza arrendersi...a questo proposito a Natale ho regalato al mio 13 enne un aliantino rc strausato per vedere di appassionarlo ad un Hobby che avevo abbandonato quando avevo la sua età per i costi un po' alti e la difficoltà a spostarsi per trovare materiale. Nel contempo però gli ho mostrato anche come si taglia il polistirolo col filo caldo (ne è rimasto colpito..) spiegandogli che tutti i materiali e le tecniche con cui costruisco e riparo tavole da surf sono compatibilissimi con la realizzazione di aeromodelli... certo che con lo schiumino si prende e si va a volare, divertentissimo non c'è che dire, soprattutto se ci mettiamo a guidare in due! Quindi come si capisce siamo agli esordi ma credo che con calma continueremo e progrediremo...e riallacciandomi al discorso degli incontri sul campo, la chiacchera, le serate a smanettare sui materiali...beh, sono utili anche ai ragazzi, già lo proviamo con le gare in minimoto dove per forza si passa assieme in pista tutta una giornata se non di più, lo stesso succede in spiaggia quando si va in windsurf, lontano da telefoni ed affini...ora cercheremo un campetto (sto cercando info su uno spazio a Desio dietro il cimitero...) per passarci qualche piacevole tardo pomeriggio in relax arrivandoci in bicicletta magari...sperando che anche quando magari il papà sarà di troppo lui continui a "giocare" anche con resine e schiume, senza vedere pc o telefoni come nemici ma nemmeno come ingredienti indispensabili all'esistenza...
|