Discussione: auto che si smonta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 14, 14:37   #7 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, premetto che non sono un automodellista, ho preso un thunder tiger mta4 s28 per curiosità. ho però un problema, mi si continuano a smollare alberi e semiassi.ho già perso due alberi di trasmissione, nonostante il frenafiletti sui grani. da due anni volo con elicotteri a scoppio, non giocattolini, li assemblo e dove serve metto il frenafiletti, mai perso un pezzo.come mai qui si? idee? magari è una cosa normale...
fai questa prova :

butta via i grani e sostituiscili con delle normali viti M3 (se è quella la misura) in acciaio NORMALE.
(quelle che trovi in qualsiasi ferramenta)

la vite dovrebbe essere con testa a brugola, o esagonale.
taglia la vite in lunghezza in modo che risulti lunga solo quel che serve.
(basta che dal giunto sporga la testa + mezzo mm)

se ti è possibile, scalda con un saldatore la parte dove va inserita la vite e poi stringila forte SENZA usare frenafiletti.

se la parte da scaldare è vicina a plastiche, avvolgile con una pezza bagnata mentre scaldi il pezzo metallico
nonostante qualcuno denigri questo sistema, io lo utilizzo da sempre e di alberi smollati per quel motivo non ne ho mai avuti.

il motivo è semplicissimo:

il metallo di cui è costituito il grano originale è RIGIDO.

non ha un minimo di duttilità, quindi il filetto non si adatta a quello della filettatura femmina.
(la tenuta meccanica tra i filetti dovuta all'attrito è quindi assai minore di quello che può offrire una vite di acciaio più duttile)

da qui la necessità di usare frenafiletti vari, che però come vedi non sempre funzionano