Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Esatto. Il tubo cavo si chiama astuccio, ha un diametro interno circa 1-2 mm più grande dell'albero che ci deve girare dentro ed ha le estremità "chiuse" da due cuscinetti o bronzine del diametro dell'asse.
Se il numero di giri del motore non è elevato (10-20.000 giri/minuto), la soluzione più semplice è di riempirlo di grasso (va bene anche quello bianco marino al litio) ma, se le prestazioni aumentano, questa soluzione comporta il problema di assorbire troppa potenza. In questo caso si lubrificano solo le bronzine (guai a non farlo, il grippaggio è dietro l'angolo) ma perdi la tenuta all'acqua.
Soluzioni completamente stagne non mi pare esistano (o, perlomeno, io non ne conosco), specialmente se parliamo di alte prestazioni, quindi attrezzati di spugnetta per asciugare lo scafo tra una batterie e l'altra.
Carlo |
Ho capito più o meno. Dove posso trovare immagini per schiarirmi totalmente le idee oppure un buon negozio di ricambi cosi guardando i pezzi mi faccio un idea delle varie possibilità.