Citazione:
Originalmente inviato da Leroy Ciao a tutti, ho da poco ripreso in mano un vecchio progetto iniziato da mio padre una ventina di anni fa e mai completato.
Si tratta del Bugsier 3 della graupner.
Non essendo pratico di navimodellismo mi sono già incastrato nella costruzione di un meccanismo per calare la scialuppa.
Premetto che il sistema di cerniere è in costruzione e avrei bisogno di voi per capire come montare e dove eventualmente trovare il motore ridotto per avvolgere e svolgere il cavo che aziona il tutto.
Dispongo di un motore con riduttore smontato da una vecchia telecamera finta, ma non ho idea di come fargli fare avanti e indietro e dargli i finecorsa comandando dalla radio.
Spero che possiate consigliarmi così che possa uscire da questa "palude"!
Grazie |
Non dici quanto è grande il modello, ma potresti usare un servo "da vela". Hanno un grosso tamburo montato al posto del leveraggio ed hanno un tiro anche di qualche kilo, oltre a fare alcuni giri completi del tamburo.
Solo come esempio, questo servo
SW4805-4PA Sailwinch Servo 6.13kg/45g/0.70 fa quattro giri e tira 5-6kg/cm . La dimensione del tamburo non viene riportata ma, confrontandola con quella del servo, sembra essere un 30-35mm di diametro. Approssimando i conti, hai almeno 2 Kg di trazione e 40 cm di corsa utile per la cimetta.
Carlo