Salute a tutti.
Vi scrivo per chiarire le idee a chi, come me, ha appena picchiato il naso su delle tariffe doganali esorbitanti su merce di poco valore.
Inizio col quotare il mitico Zott in
QUESTO POST PER RICORDARVI DI EVITARE QUALSIASI COMMENTO SU COME NON PAGARE LA DOGANA IN QUANTO SI TRATTA DI EVASIONE FISCALE!
Il problema è il seguente:
la dogana ha dei costi fissi. Questi costi, su merce di poco valore, incidono parecchio.
Ed ecco che io mi ritrovo a pagare 9,95 Euro di dogana su un pacco del valore di 23
Ed è tutto corretto. Non sono stato fregato.
Secondo il
TARIFFARIO DI SDOGANAMENTO DEL SITO DELLE POSTE (che vi invito a leggere) per il mio pacco sono previsti 2,50Euro+3Euro+20% del valore della merce. Il risultato è molto prossimo a ciò che ho realmente pagato.
Ovviamente la mia importazione è da un sito commerciale, quindi sono state applicate le tariffe della prima tabella.
Per non incorrere (LEGALMENTE) in questo problema, è necessario che il valore della merce importata sia inferiore a 22 Euro. Io, come un pollo, ho acquistato per 23 Euro
Con la tabella che ho linkato, è possibile calcolare a priori esattamente quanto si pagherà di dogana.
Spero di esservi stato utile.
Willy.