Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 14, 00:22   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
"o Fusca Fittipaldi"

come promesso documenterò la realizzazione del maggiolino VW vintage. (o meglio, "FUSCA", come viene chiamato in sudamerica)

NON è un vero e proprio restauro di una RC vintage, ma una realizzazione di una replica, cercando di mantenere lo spirito dei modelli radiocomandati di molti anni fa, ma dotandolo di una carrozzeria che possa comunque permettere un risultato esteticamente gradevole

è anche un progetto "in economia", utilizzando componenti già in mio possesso, o adattando-costruendo alcuni particolari, acquistando solo lo stretto necessario.

si tratta come dicevo di un modello reale degli anni 67-68-69 costruito e portato in gara dai fratelli Fittipaldi.

la base è un formulino vintage ( anni 80)

i modelli vintage RC mi piacciono molto, e mi piace anche la loro "elettronica" "primordiale", con il classico regolino a resistenze .

una guida "d'antan", dove il freno elettronico degli esc era sconosciuto, e per frenare bisogna dosare con parsimonia la retromarcia..

quindi ho deciso di mantenere la meccanica quanto più possibile originale

come radio userò ovviamente una AM col quarzo e l'antennona telescopica..

---

come carrozzeria ho trovato una economica Kamtec, che ben si presta alle modifiche, in quanto è realizzata in ABS (molto più semplice da incollare, saldare, stuccare e verniciare rispetto al lexan)

quindi modificherò il lunotto posteriore e tutto ciò che va modificato per renderlo uguale alla musa ispiratrice.

le dimensioni sono corrette
(desideravo fossero simili agli altri maggiolini che ho)

naturalmente la carrozzeria subirà molteplici modifiche, che documenterò durante l'opera.