Discussione: Grinze piegando depron
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Vecchio 14 febbraio 14, 14:50   #4 (permalink)  Top
Limone
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
la superficie del depron é leggeremnte piú dura dell´interno quindi normalmente si crepa quando la pieghi.
se la piega é tosta, tipo con un raggio di un centimetro o poco piú le grinze si formano per forza, non solo, si spacca! e se non si spacca le grinze saranno tali che anche la superficie esterna si incrina quindi devi:
prendere il depron, prima di piegarlo metti sulla parte esterna di dove verrá fatta la piega dello scotc da pacchi (due strisciate son circa 10cm), ora lo pieghi, lo scotc che regge bene a trazione non fará rompere il depron.

per le grinze.
se la piega é morbida, due o tre centimetri di raggio si romeranno delle grinze, se andiamo sotto ovviamente si formeranno vere e proprie pieghe che comprometteranno anche la forma esterna, allora cosa si fa: (prima si mette lo scotc sul retro come prima) poi si prende un cd o comunque qualcosa appuntito ma non tagliente (anche una matita un po´usata) e si fanno a tavolino le pieghe, belle ordinate con un righello, ad esempio una ogni millimetro, ora vedrai che il depron si piegherá sulle tue pieghe belle ordinate e la superficie esterna rimarrá bella liscia e non a "bugne"

per la resistenza. devi vedere l´ala come una trave, prendi un asse di legno e la fissi su due estremitá, in centro ci metti un peso: l´asse piega in basso, la parte inferiore sará in trazione, le fibre si tireranno, la parte superiore andrá in compressione.
ora, anche se ai lati della tavola ci fosse del pancarré non sarebbe ne bene ne male per la resistenza meccanica, discorso diverso se la spingi di taglio ma come potrai vedere di tagli l´ala ha molta superficie (come un asse in piedi invece che sdraiata).
per farla breve incide relativamente sulla resistenza.
ps non conosco il modello ma nelle ali in depron si mette praticamente sempre un longherone in legno o carbonio, in quel caso le sollecitazioni maggiori le sbriga lui quindi nessun problema
Grazie mille del chiarimento direi che a questo punto non ho più dubbi, avevo letto che lo si poteva piegare praticando tacche sull'interno ma pensavo si utilizzasse questa tecnica solo per curve molto strette. Pensavo che per curve ampie come il dorso di un'ala non fosse necessario.
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