Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 14, 20:19   #39 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ecco, avevo inteso che ti riferivi a roba ben più grande dei piccoli ESC

Non ho detto che non si possa fare, solo che è difficile (io l'ho fatto, PWM a 32KHz sincrono, ed anche con un DsPic ma li' è più semplice). I primi regolatori di largo consumo per aerei risalgono a 15 anni fa e, almeno quelli piccoli o economici, sono rimasti identici. Parliamo di ESC che costano una decina di euro oggi come oggi: i componenti usati allora costavano dal 100 al 500% in più dei gli attuali!
In larga diffusione all'inizio esisteva solo Jeti: i vari hacker, electronicmodels etc erano prodotti da mister Jeti; gli schulze hanno sempre fatto schifo soprattutto come firmware (ed usavano comunque gli stessi componenti degli Jeti), rimaneva poco altro...
I regolatori per auto si sono affermati solo qualche anno dopo, usando comunque una tecnologia (ed evidentemente un firmware) migliore.

Qui centri un punto interessante: i regolatori per auto generalmente sono per bassa tensione, 2 o 3S. I regolatori per aereo citati dall'autore di questo thread sono o roba economica (con pilotaggio scarso) o - se ho ben inteso - regolatori grossi presumo da 6S: in quest'ultimo caso la sensibilità alla BEMF (che è misurata tramite partitori resistivi) è ridotta rispetto ad alimentatori dimensionati per massimo 3S; questo potrebbe contribuire, con basse tensioni e a bassi regimi, ad aumentare l'errore di posizione e peggiorare i rendimenti.
Un motore a bassa tensione avrà una BEMF più bassa di uno ad alta tensione, quindi i problemi sono grosso modo gli stessi indipendentemente dalla tensione di alimentazione.

Al limite potrebbe funzionare male a bassa tensione un esc fatto per l'alta (a causa della risoluzione del canale di tensione).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando