Discussione: Presentazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 14, 13:27   #1 (permalink)  Top
Paolo Gx
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Presentazione

Buongiorno, questo e' il mio primo post su questo forum che leggo da qualche mese con interesse.

Il nome e' nel nick, ho 53 anni e il mio primo elicottero rc risale a quando ne avevo 16, un HueyCobra della Schuco Hegi, 10cc passo fisso (regolabile piegando le staffe delle pale!), 4 canali (ciclico, coda e gas). Volato poco, crashato spesso, venduto presto.
Poi una fila di macchine e macchinette rc, elettriche e a scoppio con la scusa di un figlio piccolo con cui giocarci, ma l'oggetto dei miei sogni e' sempre stato l'elicottero. Ci riprovo molti anni piu' tardi con un Kyosho EP Concept elettrico, molto piu' gestibile del precedente cassettone volante, costato come una crociera per quattro nei Caraibi. Poco volo per paura di romperlo, percio' mai fatta una vera esperienza, al massimo qualche otto a un metro da terra. Presto e' salito su uno scaffale, sano e salvo, era piu' rilassante guardarlo fermo come gioiellino meccanico che farlo volare stressati.

Siamo a Natale 2013, mio figlio, appassionato di multirotori, me ne regala uno (Dji f450 kit con Naza v2), lo costruisco nel mio laboratorietto casalingo, lo faccio volare con una semplicita' che in passato potevo solo sognare.

Mi riprende la voglia di far volare il vero oggetto dei sogni: un elicottero a forma di elicottero.

Da due mesi full immersion nel mondo dei rotori, la radio e' una DX9 Spektrum, l'ho comprata subito tanto sapevo che non finiva li'...
Il primo eli e' un Blade MCX2, volicchia bene e fa quello che gli chiedo, poi diventa noioso. Prendo il 130x, troppo nevrotico per ora, nel salotto ci posso far danni, vado a comprare il Nano.
Col nanetto dentro casa comincio a studiare, favoloso, e' il trainer ideale, stavolta voglio educare i pollici.
Hovering senza muovermi piu' di una mattonella, poi di fianco, ma sempre basso. I primi crash, sul mobile, sul divano e sulle mie ciabatte... e' ora del simulatore, compro il Phoenix RC. Da venti giorni tutte le sere un'oretta al simulatore, l'emozione del muso dell'elicottero che mi guarda finalmente senza cadere: pronti per il primo voletto in esterno col 130X. Al prato, di nuovo hovering poi di fianco e di muso, qualche atterraggio un po' brusco ma a casa ci torna intero e dopo avermi regalato finalmente un po' di soddisfazione. Il nano (ovviamente con la modifica brushless, dopo il terzo motore originale sostituito) nel salotto va a spasso tranquillo e non sbatte piu' di qua e di la'.

La settimana scorsa, altro passetto, ho portato a casa un Blade 450X e ho ordinato una centralina MSH Brain da sostituire alla AR7200BX in dotazione. Il motivo di questa sostituzione forse lo avete gia' capito, lo so che mi dovrei vergognare un po', e' l'auto level. E' solo un plus attivabile a piacimento, ma fa del 450X una macchina davvero completa, soprattutto per chi inizia.

E siamo ad oggi, ieri sera ho fatto l'una per installare il Brain, con qualche dubbio che cerchero' di risolvere col vostro aiuto nella sezione adatta.
L'hobby del Barone Rosso mi comincia a piacere davvero...

Volevo raccontarvi come sono arrivato qui, magari non ve ne frega niente, ma nel bussare alla porta di un forum che ritengo essere un riferimento nel settore, mi sembrava doveroso almeno presentarmi.

Buon volo a tutti, me compreso...

Paolo
Paolo Gx non รจ collegato   Rispondi citando