Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Gran bel modello anche se la qualità del kit è, a dir poco, penosa. Ne ho fatti 2 e ora sto costruendo il terzo. Ho intenzione di metterci un ASP .80 4 tempi mentre il primo volava con un .70 4 tempi OS poi sostituito con un .60 2 tempi. Il secondo non lo so perchè non l'ho visto volare.
Questo ultimo l'ho rivestito in Koverall e devo dire che è veramente un bellissimo prodotto; facile da mettere, leggero e non fa grinze. una volta messo è molto stabile.
L'ho usato solo per le velature aperte (ala) mentre per le altre ho utilizzato il classico Sintex. Mi sono bloccato al momento di fare le rifiniture perchè ci voglio fare le cuciture sulla tela coperte con il tessuto tagliato a zig-zag e ho scoperto che è un lavoraccio quindi ho accantonato.
Peccato che un così bel modello abbia un kit tanto scadente come qualità dei legnami e dei materiali in genere che spesso sono anche tagliati male e infatti ho dovuto rifare il 60% dei pezzi con balsa nuova e migliore tagliata più precisa. La cappottina pilota si fa fatica a farla arrivare tanto che la soluzione migliore è fare la versione "aperta".
Per non parlare della qualità delle decals (che in realtà non sono nemmeno decals) che sono totalmente inutilizzabili e la livrea l'ho sempre fatta mascherando col nastro e verniciando!!!! Almeno per riprodurre la livrea del trittico originale.
Comunque tanto tribolare poi è ripagato dal piacere del volo e dalla bellezza del modello |
Non è che la Olimpic, abbia mai brillato come qualità di materiali, prelavorazione o brillantezza dei progetti.
Tuttavia, all'epoca, fortunatamente per loro, non c'era gran concorrenza e la gente che comperava, non usava certo Internet e carta di credito ma comperava quello che trovava nel negozio di fiducia, spesso gestito da validi e praticanti modellisti, da cui potevi avere dritte e consigli.
Anche io mi innamorai di questo aereo ma dopo aver visto stallare e precipitare in vite l'esemplare della Olimpic, costruito da un amico del campo, decisi di disegnarmelo da capo, più piccolo, adatto al .21 che avevo a disposizione e il modello che ne venne fuori, volava decisamente meglio, più stabile, senza vizi strani.