Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 14, 20:37   #325 (permalink)  Top
grifonevolante
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A parte dove c'è scritto "VALIDITA' ILLIMITATA"?

E' già stato scritto ma ripeto.
Se il tuo attestato è quello azzurrino in 3 facciate che nella prima riporta il N° di Attestato e sotto il N° di ABILITAZIONE AL PILOTAGGIO, nell'ultima facciata deve riportare la scadenza. Se fosse timbrato "scadenza illimitata" non deve essere rinnovato.
Se è quello tipo carta di credito ha sicuramente la scadenza (non mi risulta ne esistano di questo tipo con scadenza illimitata).
Se fosse uno di quelli precedenti, che non riportano la dicitura e il N° di abilitazione al pilotaggio, pur essendo validi come attestati, non hanno valore per il regolamento ENAC che specifica chiaramente "abilitazione al pilotaggio RC" e non nomina mai il documento necessario chiamandolo "attestato di aeromodellista".
Al momento non è stata diramata (agli Aeroclub Federati) alcuna circolare dall'AeCI che indichi che quelli illimitati vadano rinnovati o che ci sia l'intenzione di annullarli.
Va da se che non è detto che in futuro le cose non cambino ma ribadisco che al momento nessun organo ufficiale ha dato informazioni che indichino variazioni in merito.
Per chi ha l'abilitazione al pilotaggio scaduta chiarisco che, al momento, non è stata ancora diramata alcuna circolare che indichi le modalità e le procedure per il rinnovo.
"Rumors" indicavano come probabile un esame di volo e rinnovo ogni 10 o ogni 5 anni.
Ad ogni modo l'AeCI si muove con circolari e non con voci di corridoio quindi aspetterei senza fasciarsi troppo la testa. L'ENAC ha chiarito che si può fare attività aeromodellistica anche senza attestato (pur con qualche vincolo) fuori dalle zone regolamentate mentre dentro queste ci sono ancora meno problemi.
Il mio personale sentore è che forse si è creata troppa frenesia in proposito. I tempi della burocrazia sono quelli che sono, pian piano si chiarirà tutto.
Limpido
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando