Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 14, 18:18   #35 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
volevo chiedere 2 cose:

1) alcuni mettono in parallelo all'alimentazione ulteriori condensatori ovviamente da 105°, "dicono" che abbassa le temperature e protegge dai picchi in frenata negli automodelli. ho visto foto con decine di condensatori tutti in parallelo. ma è vero? serve davvero?
Al solito, nei regolatori per aereo comuni i condensatori di ingresso sono sempre tanto sottodimensionati. Ci si salva giusto perché, in genere, i cavi sono corti e le batterie relativamente robuste... ma i regolatori fumati per questo motivo non si contano...
Per le macchine (non ho abbastanza esperienza diretta...) può essere che siano nativamente meglio dimensionati, aggiungerne non fa male alcuno al regolatore anzi (però dubito che aiutino a ridurre le temperature di motore e regolatore in modo sensibile, a parte la riduzione di temperatura dei condensatori stessi).
L'unico svantaggio che mi viene in mente è il picco di corrente erogato dalla batteria alla connessione se non si usa un anti-spark.

Citazione:

2) nella foto che allego del tekin rx8 si vedono dei mosfet sotto il pcb dal lato opposto a dove si trovano quelli di pilotaggio del motore, ovvero quelli a diretto contatto con il dissipatore. nella foto se ne vedono 2, ma in realtà ed in totale ce ne sono 6 (gli altri sono sotto il biadesivo) a due a due disposti. perchè questi non sono alettati? è forse per il discorso del ricircolo di corrente? sono stati messi dei mosfet al posto dei diodi per migliorare l'efficienza/temperatura?
Mi sa che non sono alettati per questioni di... spazio!
Comunque quei tipi di mosfet si dissipano poco e male con alette aggiunte, la dissipazione maggiore (la resistenza termica minore) si ha verso il circuito stampato che di solito usa rame più spesso e parecchi fori passanti. L'ideale sarebbe montarli su circuiti stampati su supporto rame o alluminio (i grossi schulze tipo 40.160 erano cosi') anziché vetronite, ed alettare il circuito stampato...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando