Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 14, 17:17   #40 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si ma hai anche due motori che assorbono..
Riesci a dirci quanto assorbe un singolo motore, tenendo il barchino fermo in acqua? Quell'assorbimento rappresenterà il massimo possibile, quindi sarà il valore da usare per avere, nella realtà, prestazioni certamente migliori (in movimento il motore assorbirà certamente di meno, aumentando quindi l'autonomia complessiva)

Per quanto riguarda la ricarica delle batterie, è buona norma scollegarle dal circuito in cui sono usate. Il caricabatteria effettua dei test periodici (il mio mi pare ogni 300 secondi) interrompendo momentaneamente la carica e misurando la tensione raggiunta dalle celle. Se le batterie sono collegate al carico, questa lettura sarà falsata dal carico stesso ed il CB potrebbe sovraccaricare le celle.

Se decidi di collegarle in parallelo, sia per l'utilizzo che per la ricarica, puoi farlo ma leggiti BENE le numerose discussioni sull'argomenti che trovi su questo forum, occorre prendere alcune importanti precauzioni in entrambi i casi.

Ricordati che le LiPo sono batterie eccezionali, capaci di prestazioni impossibili fino a pochi anni fa, ma devono essere gestite con attenzione perché sono altrettanto pericolose (incendi)

Carlo