Discussione: Consiglio per ultimare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 14, 16:23   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da lupino87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Dopo un pò di tempo sono arrivato quasi al termine di costruzione del mio peschereccio.
E' tutto pronto motore, radio ecc. però siccome ho montato tre motori per il movimento della rete mi servirebbe un consiglio per come dargli il movimento.
Mi spiego meglio, i motori sono 6V a spazzole e devono avere i due sensi di rotazione, poi bisogna collegarli alla ricevente.
Cosa mi consigliate?????
Potrei risolvere con dei regolatori appropriati?????

Grazie.
Si, esistono i regolatori per motori a spazzole (brushed). Se i motori devono essere indipendenti ti occorre un regolatore ed un canale radio ciascuno.
Servendoti il doppio senso di marcia, devi prendere dei regolatori con la retromarcia. Preferisci quelli "senza sicura", che altrimenti ti troverai a litigarci per farli andare all'indietro (vogliono il doppio click per sbloccare la retro)

Se non trovi i regolatori come ti occorrono e sei bravo in elettronica, costruirsi un regolatore home-made non è certo difficile (due operazioniali, 4 mosfet o 4 transistor e qualche resistenza di contorno ciascuno). Se hai disponibile una alimentazione duale (6v+6V) allora il circuito è ancora più semplice.

Se non ti occorre la proporzionalità dei comandi, potresti sostituire i regolatori con dei semplici rele, solo che a quel punto le cose si complicano parecchio in termini di canali per comandarli, a meno di non scegliere una soluzione molto più flessibile (ma non alla portata di tutti), usando Arduino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando