Discussione: elica tripala si?
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Vecchio 12 febbraio 14, 10:27   #21 (permalink)  Top
bozzoz
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Dove ho scritto che si triplica la portanza??
la "portanza" del ns mono/triplano in quale configurazione sarà maggiore?? Nel caso del mono o del tri?? Anche solo un aumento dello 0,01% delle portanza, nel caso del "tri" fa cmq aumentare la potenza che genera...peggiorando magari l'efficienza del sistema xè necessita di più potenza; Portanza ed efficienza sono cose diverse;
Quindi...una mono pala è si più efficiente, ma genera meno trazione di una tripala xè?? xè genera meno portanza;
altra cosa....quando passi da una tri a una bi aumenti il diametro non xè la bi richiede meno potenza...ma per mantenere la medesima trazione! Altrimenti potresti montare una monopala da 1" su un 100cc e decollare...
Sui Tip concordo;
No non capisci cosa voglio dire, te lo rispiego e poi mi arrendo! Puoi aumentare la portanza (o la trazione) aumentando il numero di ali (o di pale) oppure ingrandendo l'ala (o la pala) e in entrambi i casi il risultato sarà che per volare (far girare) avrai bisogno di più energia (potenza). Il rendimento di un elica è il valore che indica la trasformazione dell'energia (prodotta dal motore) in trazione. Noi vogliamo stabilire se il rendimento di un'elica tripala è migliore o peggiore di quello di una monopala. Cosa vuol dire? Vuol dire che vogliamo stabilire a parità di potenza assorbita quale elica produce la maggiore trazione. Gli studi in materia (vai su wikipedia a vedere) e le applicazioni pratiche (perché non si fanno più aerei con tre ali?) dicono che il rendimento migliore ce l'ha l'elica con una pala sola, questo vuol dire che a parità di potenza con un elica monopala giustamente dimensionata si riesce ad ottenere una maggiore trazione rispetto ad un elica con 2 o più pale. Questo a livello teorico, poi ci sono impedimenti di livello pratico, come la lunghezza delle pale, il bilanciamento, la velocità periferica etc che ci costringono a ripiegare su eliche a 2, 3 o 4 pale che hanno rendimenti inferiori.

Nell'aeromodellismo il rendimento di un'elica è tuttavia argomento poco interessante perché non abbiamo problemi di potenza (sempre abbondante) e non abbiamo grossi problemi di autonomia (di fatto solo sui modelli elettrici la cosa ci interessa un po').

Negli arei veri invece il problema è sentito perché sfruttare bene la potenza del motore vuol dire volare più velocemente e più a lungo, è per questo che si usano eliche a passo variabile e si studiano soluzione sempre più efficienti anche su aeroplani VDS.

Ciao
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Ultima modifica di bozzoz : 12 febbraio 14 alle ore 10:32
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