Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 14, 16:08   #31 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Qui mi sembra che sia stata fatta parecchia confusione.

1. I mosfet non vanno mai in conduzione continua (teoricamente potrebbero andarci solo al 100% con il motore a pieni giri, altrimenti devono commutare al 10% come al 99%, quindi le perdite per commutazione sono un problema costante indipendentemente dal regime di rotazione.
E' esattamente quello che succede, oltre una certa percentuale di pwm (io di solito oltre il 95%) si va al 100% e basta!

Citazione:
2. Fare un driver veloce per un mosfet non è assolutamente un problema, si fanno per qualunque frequenza anche per potenze molto maggiori e per semiconduttori molto più micragnosi di un mosfet.
Nessuno ha detto il contrario: sta di fatto che praticamente tutti i regolatori per aerei SOTTO i 30A i driver manco li hanno.

Citazione:

Un azionamento ben realizzato deve scaldare meno ai bassi regimi che non agli alti. Il fatto che gli esc utilizzati su aerei ed elicotteri non rispettino questa regola la dice lunga sulla qualità del loro firmware.
Questo in linea di massima è vero, fatto salvo il caso dei regolatori piccoli/economici, fatto salvo magari quella modalità "freewheeling" discussa prima che dipende molto dal firmware e fatto salvo il fatto che col pwm al 100% è normale che scaldino tutti meno che al 95%...

Citazione:
Se a basso regime si scaldano, vuol dire che stanno alimentando di merda il motore, vuol dire che a fronte di una potenza attiva bassa, viene prodotta una quantità enorme di potenza reattiva che rimbalza tra motore ed esc.
Qui potresti essere un po' più preciso, non mi è chiarissimo cosa intendi e dove rimbalza l'energia...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando