Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 14, 11:29   #4017 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
L'unica cosa certa è che NON è un SAPR, nè potrà mai esserlo finchè quel dispositivo aereo che hai appena descritto è destinato ad essere utilizzato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi. Il SAPR infatti per definizione NON è utilizzato per fini ricreativi e sportivi.

E allora cos'è? Boh...
Ci sono due teorie/interpretazioni:

a) la teoria/interpretazione che va per la maggiore, secondo cui è un "robo" che semplicemente "non può volare" dato che, oltre a non essere un SAPR, non risponde neppure alla definizione di aeromodello, non essendo pilotato a vista ed essendo dotato di equipaggiamenti che ne permettono un volo autonomo.

b) la teoria/interpretazione minoritaria, secondo cui quel "robo", non essendo appunto un aeromodello, è fuori dal Regolamento e può fare quel che casso gli pare...
E non è un'interpretazione del tutto campata in aria, perchè non si capisce per quale ragione Enac abbia voluto proibire il volo in FPV e/o assistito da equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, quando poi permette il "volo libero" che è disciplina potenzialmente ben più pericolosa sia per le persone a terra che per gli altri utilizzatori dello spazio aereo.

Sul punto si attendono chiarimenti da Enac, se mai arriveranno.
Mi permetto di aggiungere la seguente possibilità

c) se è pilotato a vista, o con allievo/maestro, pratica non vietata in alcun punto del regolamento... non dovrebbe essere vietato.
Ovviamente, essendo un modello, deve seguire le stesse norme di un modello... altezza, quota etc.

Resta il punto del volo autonomo... che per l'Enac è quando il pilota non può direttamente e immediatamente intervenire sul volo.... Credo che si debba intendere l'esecuzione di una missione con l' APR non in vista e magari senza un link radio costante... quindi in grado di portare a termine una missione in modo autonomo, quindi senza la supervisione del pilota....

E' su questo punto che vorrei un chiarimento che non si presti ad interpretazioni di comodo ..... per l'Enac o per l' assicurazione
sub53 è collegato