Citazione:
Originalmente inviato da windrob73 scusate, vorrei un chiarimento:
un aeromodello autonomo dotato di pilota automatico, mission planner (ardupilot con Qground e compagnia cantando...) e anche di camera e relativa trasmissione radio per il pilotaggio in prima persona, secondo il regolamento ENAC, è da considerarsi SAPR, giusto? |
L'unica cosa certa è che NON è un SAPR, nè potrà mai esserlo finchè quel dispositivo aereo che hai appena descritto è destinato ad essere utilizzato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi. Il SAPR infatti per definizione NON è utilizzato per fini ricreativi e sportivi.
E allora cos'è? Boh...

Ci sono due teorie/interpretazioni:
a) la teoria/interpretazione che va per la maggiore, secondo cui è un "robo" che semplicemente "non può volare" dato che, oltre a non essere un SAPR, non risponde neppure alla definizione di aeromodello, non essendo pilotato a vista ed essendo dotato di equipaggiamenti che ne permettono un volo autonomo.
b) la teoria/interpretazione minoritaria, secondo cui quel "robo", non essendo appunto un aeromodello, è fuori dal Regolamento e può fare quel che casso gli pare...

E non è un'interpretazione del tutto campata in aria, perchè non si capisce per quale ragione Enac abbia voluto proibire il volo in FPV e/o assistito da equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, quando poi permette il "volo libero" che è disciplina potenzialmente ben più pericolosa sia per le persone a terra che per gli altri utilizzatori dello spazio aereo.
Sul punto si attendono chiarimenti da Enac, se mai arriveranno.