Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Sto iniziando il mio...ma la legatura intorno a tutto il longherone a che serve?
Ha casa ho la epoxi uhu plus che è a lungo indurimento...va bene lo stesso? Devo prendere qualche speciale accorgimento?
Grazie Ciao Domenico |
Ciao Domenico,
la legatura attorno a tutto il longherone è un eccesso di prudenza di Ivan, da non considerare del tutto inutile.
Durante la flessione di un elemento laminare come il longherone in esame, avvengono degli scorrimenti reciproci tra i suoi strati componenti, e se la colla serve ad evitarli in buona parte, non garantisce del tutto la resistenza al distacco degli strati, in quanto si possono verificare delle tensioni che generano delle forze perpendicolari agli strati interni alla curvatura, che tendono a sfuggire dalla condizione di compressione, seguendo l'unica via libera possibile, ovvero l'interno della piega. Vedi PDF allegato.
Nella fattispecie dello stregone, la legatura è indicata nel disegno e si limita solamente alla parte interessata dalla baionetta, ma è da considerare ragionevole il suo prolungamento fino alla quarta centina partendo dalle centrali.
Per la colla UHU Plus direi che mi trovi più che d'accordo: ci ho incollato di tutto e non mi ha mai deluso. Occhio solo a non usarla a temperature troppo basse poichè non si solidifica bene, ma neanche scaldarla per farla indurire prima, al punto di impedirgli di "bagnare" bene i pezzi. Io ho usato una colla della Pattex che ha la stessa formula della UHU Plus ma che è per uso edile e contiene una carica grigia che serve a renderla più rigida.
Saluti!