Citazione:
Originalmente inviato da nescio Chiedo scusa, essendo un principiante, pensavo che che "eliomodellismo principianti" fosse quella più adatta!
Alcuni siti dedicati ad altro (cellulari, pc, etc) hanno addirittura creato una lista di siti che, in base al rapporto degli utenti, sono ripartiti tra "affidabili", "da verificare", "da evitare". Sarebbe molto utilie una cosa così, ma è un lavoro costante che riguarderebbe l'amministrazione di questo sito.
Ad ogni modo, prima cerco di documentarmi all'interno delle discussioni già aperte, poi scelgo dove comprare.
Ma che tipo di "elicotterino" mi consigliereste per cominciare? Oggi sono stato in giro ed in un negozio (non di modellismo) ho visto tre elicotterini a 3canali coassiali (quindi, ciò che si può definire "cinesata") tra i 15 e i 23 euro [sono poco più che giocattoli immagino. Riporto le marche e i modelli così come apparivano sullo scatolo: huaxiangtoys falcon XVI 8833 20 - Model king 23 - alloy model v-max 15]. Purtroppo non so su che modello andare, ho capito che il v911 (o l'fp100 che mi pare un re-brend di un qualche sito citato su questo forum) non è affatto male per iniziare, ma vorrei un parere di chi ha una conoscenza nettamente più ampia della mia
Grazie ancora per la disponibilità, spero mi consiglierete ancora  (e intanto cerco sul forum) |
Hai sollevato una questione interessante...ma forse... questo thread dovrebbe essere costruito in modo tale da essere del tutto generico..ma si rischia di fare una vera e propria pubblicità gratuità..e quindi che permetterebbe un tornaconto economico di qualcuno...spece se si parlerà di siti italiani ....

...
E' un argomento delicato....adesso mando un avviso e vediamo che ne pensano i gestori del forum...
Per quanto riguarda i modelli da te citati il linea di massima potrebbero essere buoni per muovere i primi passi e far pratica con i comandi di un heli e la loro terminologia. Resta il problema che se ti si guastano per usura o perché magari cadono e si rompe qualcosa....sono modelli i cui ricambi scarseggiano per non dire che sono inesistenti qui in Italia...Se ti piace un modello e prima di comprarlo ti assicuri che ci sono i ricambi prendilo...io purtroppo mi manca il tempo di fare ricerche approfondite sui modelli da te citati...anche se il Model King...radio a parte... sembra una copia " sputata " (uguale all'originale ) del Syma S107G i cui pezzi di ricambio si trovano anche in Italia. Io cmq prenderei l'originale che è stato acquistato da molti qui sul forum.
Ricordati che fino a quando sono modelli ad IR (raggi infrarossi ) sappi che non hanno una grande portata di segnale ...credo 5 metri e in esterno non volano perché la luce del sole anche indirettamente influisce sul segnale e se ne perde il controllo...tuttalpiù si può usare il modello di sera e con assoluta assenza di vento perché il vento anche una brezza minima e il loro tallone d'Achille...diventano incontrollabili. Molti dicono che si può saltare la fase dei coassiali in quanto dopo un po' stancano per via della facilità/stabilità di controllo ....io ad es. l'ho saltata solo perché mi sembravano poco realistici...ma penso dipenda tutto dalle proprie esigenze: certuni li comprano solo per vedere se è un settore del modellismo che li appassiona e poi proseguire quando si è fatto un po' di pratica, dipende dai luoghi in cui ci vorresti volare. Un buon heli
ormai confermato è consigliato da tutti me compreso è il
WL Toys V911 o i suoi cloni FP100, MT100, E-Rix 100 pro, Hype Funfly ect ect ormai si trovano i ricambi anche in Italia originali e non...Io cmq li prendo da siti cinesi Come Myrcmart, Banggood, Hobbygaga ect ...se per caso non l'avessi visto ecco un video.
Sul V911 cmq ci sono aspetti anche negativi come la difficoltà di sostituzione dei motori che richiede l'uso di un saldatore per dirne una e la non facile procedura di smontaggio/rimontaggio. In altri modelli come il Colibri pro 4.5 o i Nine eagles basta solo staccare qualche spinotto e poi reinserirli....cmq ci sarebbe da parlarne ...sui pro è i contro ma il tempo è tiranno...
cmq aspetta altri consigli ciao...