|
Ciao a tutti e complimenti per le vostre meravigliose creazioni.
Sono alla ricerca di alcuni consigli in quanto vorrei realizzare uno strumento per il taglio del polistirolo a caldo.
Premetto che lavoro nell'ambito della scultura di varie dimensioni.
Il materiale di partenza è costituito da blocchi grandi di polistirolo ad alta densità.
Altezza 3 metri, larghezza 1 metro, profondità 50 cm circa. Tanto per darvi un'idea. Ma mi può capitare anche di lavorare su dimensioni tipo: 50x50x50.
Avrei bisogno quindi di un'escursione ampia di taglio con un filo più corto in alcuni casi e più lungo sui pezzi più grandi.
La lunghezza del filo che prevedo di utilizzare varia da 30cm a 3 metri circa.
Credo per questo di avere bisogno inanzitutto di un trasformatore a voltaggio variabile e di un Dimmer, giusto?
Vi chiedo quindi se mi potete dare dei suggerimenti sul tipo di impianto elettrico e relative specifiche di cui potrei avere bisogno.
Pensavo di lavorare con due grossi cavi ( tipo quelli della batteria della macchina ) che escono dal trasformatore ed ai loro estremi fissare degli occhielli dove attaccare il filo metallico di lunghezza variabile a seconda dell'esigenza così da ottenere il massimo della manovrabilità e quindi di gestione.
E' chiaro che questa tecnica mi permette di frazionare i blocchi grossi e di impostare le forme e di sgrossare i pezzi più piccoli quindi non sono alla ricerca del taglio perfetto e millimetrico perchè poi determinerò la forma finale a mano con raspa e cartavetra.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se mi sono forse dilungato un po' troppo.
Attendo fiducioso consigli.
Marco
|