ciao,
ho iniziato da un paio di mesi con gli eli e posso confermare la ripidità di apprendimento. Ma venendo da aerei e multirotori posso darti un parere diverso, e consigliarti un quadrino simile a questo:
Q-BOT Micro Quadcopter w/2.4gHz RF Module (Spektrum/JR/Futaba compatible) (EU Warehouse)
che nel pilotaggio è molto simile ai miei quadri più grossi. non è autostabile, quindi impari com'è pilorare un quadricottero e quando avrai padroneggiato questo puoi andare tranquillo su qualsiasi modello più grosso. è robusto e incassa botte che è un piacere. ci giochi in casa o all'aperto anche con poco vento.
funziona con la tua radio(che devi ancora scegliere, bisogna controllare la compatibilità) perchè ha il suo modulo 2.4 compreso che poi funzionerà anche con altri micromodelli. L'ho testato con l'ely v922(52 euro) quindi se vuoi fare il passo sei pronto.
ti posso dire che il passaggio multirotori-ely è si stato traumatico. ma la prima volta, che è stata col mio trex 450, son riuscito a decollare, hovering e qualche giro in circolo, con l'ely ancora
non settato. senza l'esperienza con i multirotori non ce l'avrei fatta, tieni conto che faccio acro col quad.
anche osservando l'apprendimento di altre persone al campo posso dire che è stato proprio l'uso continuo dei quad in acro che mi ha aiutato ad uno svezzamento praticamente istantaneo sull'ely.
sopratutto l'averlo "nervoso" sui pollici, è stata questa la chiave. e io purtroppo NON ho potuto ancora USARE UN SIMULATORE!
poi l'ely rimane ancora una brutta bestia.
detto tra noi, l'ely è comunque da masochisti, cadi e sfasci tutto, devi avere una tenacia irreprensibile per andare avanti. i quad sono molto più semplici(per ora) in fatto di riparazioni.
magari ti sembrano stupidate, ma quello che ti ho scritto è la mia esperienza fatta con tante prove e sopratutto soldi.
ovviamente il simulatore è d'obbligo(lo sarebbe anche per me)
phoenix o realflight