Citazione:
Originalmente inviato da klamath |
Non ho letto l'articolo in inglese, ma in quello italiano si parla temperature di 1350 gradi, che andrebbero raggiunti mediante specchi a concentrazione.
Gli impianti solari a concentrazione già esistono, anche in Italia, ma a quanto leggo la temperatura è ben inferiore (arriva a 'soli' 550 gradi:
Impianto solare termodinamico - Wikipedia).
Non so come si pensi di arrivare a 1350 gradi. Magari nel deserto, ma poi dovresti portare l'acqua nel deserto e trasportare l'idrogeno fuori dal deserto

Poi vanno visti i costi e i rendimenti - anche per il solare a concentrazione si gridò al miracolo, poi è risultato un sostanziale flop (per rendimenti, costi e impatto ambientale) rispetto ai pannelli fotovoltaici.
Del resto, gli stessi 'scopritori' parlano di tecnologia "distante anni dalla commercializzazione".
Magari tecnicamente si potrà fare, ma con costi e rendimenti tali da renderlo anticonveniente rispetto ai comuni pannelli.
Poi oh, se qualcuno scoprirà un modo per trasformare l'energia solare in idrogeno, con rendimento dell'80% e costi sostenibili, sarò ovviamente il primo a festeggiare.
Ma anche in tal caso, probabilmente sarà conveniente usare quell'idrogeno per produrre energia elettrica in un'apposita centrale, trasportare quell'energia via cavo, caricarci le batterie ed alimentare un motore elettrico; piuttosto che ficcare quell'idrogeno in delle cisterne, trasportarlo via terra, caricarci i serbatoi delle auto e farlo passare da una fuelcella che produce energia elettrica che alimenta quel motore elettrico.
Immagazzinare e trasportare l'idrogeno è un casino; immagazzinare e trasportare l'elettricità è molto più facile.
Ciao,
Francesco