Citazione:
Originalmente inviato da klamath con nuove tecnologie è possibile produrre idrogeno fruttando l'energia solare... |
Beh, è sempre stato possibile: produci energia elettrica con dei pannelli solari, e sfrutti quell'energia elettrica per produrre idrogeno mediante elettrolisi.
Dopo di che, con ulteriore energia elettrica comprimi quell'idrogeno in un serbatoio ad alta pressione, lo trasporti, lo porti al distributore, lo trasferisci nel serbatoio di un veicolo, lo fai passare in una fuelcella che lo trasforma in energia elettrica, e con quest'ultima alimenti un motore elettrico.
Lo si può fare, ma è molto più efficiente produrre energia elettrica con dei pannelli solari, trasportarla mediante i cavi, caricarci una batteria e con quest'ultima alimentare un motore elettrico.
In generale, l'idrogeno comporta una badilata di passaggi intermedi e una conseguente riduzione del rendimento, per di più vanificando uno dei grandi vantaggi dell'energia elettrica, ovvero quello di essere trasportabile con estrema facilità e con minimo dispendio energetico (non la devi mettere su un camion, non servono distributori). Aveva senso quando la densità energetica delle batterie (energia contenuta rispetto al peso ed al volume) era talmente bassa da orientare la ricerca verso altri 'contenitori energetici', ora ne ha molto meno.
Ma il punto fondamentale (ed apparentemente arduo da capire

) è che l'idrogeno non è una *fonte* di energia. E' uno strumento per conservarla.
Non ci sono miniere di idrogeno, l'idrogeno va creato e per crearlo serve energia.
Ciao,
Francesco