Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 14, 17:33   #4 (permalink)  Top
ermete
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
E' un problema enorme e spesso trascurato. COl carbonio ricordo che la prima volta che l'ho frullato sono stato due giorni con la laringe irritata e il terrore di aver fatto qualcosa di irreparabile (a me stesso). Il sospetto è che trattandosi di sottilissimi aghetti di fibra possano comportarsi come l'asbesto (amianto) con conseguenze tragicamente analoghe.
Comunque anche altre polveri non sono da meno, guradando un raggio di sole che attraversa l'ambient ein estate, ci si rende conto dell'inquinamento da polveri più o meno sottili che respiriamo.
Giusto cinque giorni fa mi sono attrezzato con un aspiratore "serio" tipo aspirapolvere ma capace e potente, due motori per un totale di 2400 W.
Al massimo tira pezzi di legno e metallo. Il grande vantaggio poi è che il filtro è in stoffa e si pulisce con una scrollata.
La contropartita è il rumore: una vera turbina. necessarie le cuffie.
Progetto di realizzare un impianto di tubi aereo con aspiratore all'esterno, tanto abito in apertissima campagna.