Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Vediamo chi lo riconosce per primo.....è un'elaborazione di un progetto scaricabile dal forum in dwg tutto depron....dai che è facile!! ma io e il depron proprio non abbiamo un gran feeling,così a costruzione avviata comincio a pensare di utilizzare più balsa che depron,semiali smontabili,baionetta tonda in carbonio etc. Sketchup mi è servito per studiare molti particolari in 3d in modo da stamparmi gli esecutivi;in sostanza,sono in balsa la struttura alare,la fusoliera,e la struttura d'irrigidimento dei piani di coda;il depron è utilizzato per rivestire le due semiali e come riempitivo degli impennaggi.
Rispetto al progetto originale l'a.a è ora 216cm ed ho aumentato di qualche cm l'apertura del piano orizzontale;ovvio che in questo progetto l'elemento più "preoccupante" sono le semiali in quanto nn mi sono mai cimentato in una costruzione balsa-depron e quindi nn so che genere di resistenza a flessione e torsione potrò raggiungere; al momento ipotizzo di fibrare il longherone longitudinale principale su tutta la lunghezza su una singola faccia,il resto si vedrà strada facendo!  |
Così a occhio sembra che il punto più resistente dell'ala sia dove c'è un triplo longherone.... ma non è alla radice, ma più spostato
Sono sconvinto che in volo regga tranquillamente, ma in caso di urto si crea un fastidioso punto di rottura, da bordo di uscita alla radice, in digonale verso il servo o la spina (il porta spina) di riferimento
Però bho, è un impressione, in più formulata senza sapere fin dove arriva la baionetta nel suo porta baionetta