Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone La straordinarietà di Arduino, come è stato già spiegato nel video, è che sia il software a corredo sia gli schemi circuitali sono distribuiti come software e hardware libero (infatti sono in commerco numerose schede cloni).
Questo particolare può sembrare ai più una sciocchezza di poco conto, invece è una cosa straordinaria perchè l'open source è entrato nel mondo dell'elettronica. Le conseguenze sono numerose e importantissime, non stò a parlarne più di così perchè altrimenti occorrerrebbero ore sia a scrivere sia a leggere.
Non sono un esperto di elettronica, se ho scritto castronerie correggetemi. |
Quoto a manetta, io smanetto un po' con l'elettronica e uso Arduino anche per lavoro; uno dei grossi vantaggi della natura "open source" di Arduino, oltre alla presenza di schede "clone" (e quindi un abbassamento generale dei costi dovuto alla concorrenza) è la presenza di migliaia di librerie già fatte che si possono usare come base per il proprio progetto.
Esempio (a caso totale): vuoi pilotare un servomotore in base alla luce ambientale? trovi già schemi circuitali e librerie software per pilotare un servomotore e per leggere il sensore, più o meno devi solo "mettere insieme i blocchetti"...e non è poco!