Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 14, 16:42   #9 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Più o meno il "cosa è" lo hai capito. Per essere più precisi Arduino è un pacchetto che comprende un microcontrollore, i pin di input e output,quarzo, led e circuiteria varia per far funzionare correttamente il tutto. Ciò che conta, fondamentalmente, è il microcontrollore (marca Atmel), tutto il resto è ciò che è strettamente necessario per farlo funzionare e renderlo fruibile. Oltre a ciò, sul microcontrollore è installato un codice che rende utilizzabile il software descritto nel video che ti hanno già postato. Tale software rende più semplice, immediata e user friendly la programmazine.
Quello che ho scritto descrive, fondamentalmente, una semplice e ordinaria scheda di prototipazione con controllore Atmel. In pratica, comprando Arduino, l'elettronico che deve implementare un progetto più o meno complesso evita di dover costruire la scheda e può dedicare il tempo a ciò che stà al contorno sapendo di poter disporre di una scheda funzionante e collaudata. Tutto ciò non è di per sè straordinario, sono in commercio centinaia di schede di prototipazione per diverse marche di microcontrollori (tra i più usati ci sono i Pic). Ma allora perchè Arduino ha avuto così tanto successo?
La straordinarietà di Arduino, come è stato già spiegato nel video, è che sia il software a corredo sia gli schemi circuitali sono distribuiti come software e hardware libero (infatti sono in commerco numerose schede cloni).
Questo particolare può sembrare ai più una sciocchezza di poco conto, invece è una cosa straordinaria perchè l'open source è entrato nel mondo dell'elettronica. Le conseguenze sono numerose e importantissime, non stò a parlarne più di così perchè altrimenti occorrerrebbero ore sia a scrivere sia a leggere.
Non sono un esperto di elettronica, se ho scritto castronerie correggetemi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando