Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 14, 22:09   #38 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Dico la mia, visto che sono alla 3° cnc che costruisco, la prima era fatta con guide dei cassetti tutta legno e come movimento una barra filettata da 8 mm con dei bulloni saldati, motori passo passo recuperati e elettronica di ideegeniali, motore fresatore un proxxon, e con questa macchinetta che mi costò circa 200 € ci ho tagliato di tutto, carbonio e alluminio compresi, ovvio che più il materiale è duro e più la passata deve essere leggera e l'avanzamento lento, ma ci ho tagliato di tutto, l'unica cosa è che per tagliare carbonio ci vogliono sopratutto le frese apposta, poi tutto funzia anche con macchine raffazzonate, poi ne ho assemblata una tutta alluminio, ma con viti trapezie, e anche con questa tagliavo di tutto alla grande, con le frese adatte ovvio, l'ho venduta, e quest'estate me ne sono fatta una misto legno e alluminio con viti a ricircolo di sfere e barre supportate elettronica e motori sovradimensionati, e mi è costata 800 €, e anche con questa posso tagliare di tutto, il succo è che con quasi tutte le cnc tagli di tutto, devi però adeguare la profondità di passata e velocità di avanzamento alle possibilità della macchina, e non avere fretta..