grazie per i primi consigli (corro subito a vedere se quelle proporzioni sono rispettate

) per quanto riguarda i numeri...ehmmm si lo ammetto sono un ing ma non aerospaziale solo idraulico quindi deformazione professionale se non ho i numeri non sto bene

il cg è così arretrato perché per il momento è calcolato solo con la struttura in polistirene quindi mancano pesi fondamentali come motore parafiamma di balsa etc e con quei pesi dovrebbe spostarsi considerevolmente in avanti e un po' verso il basso (in teoria....in pratica non so

) il peso a spanne in maniera finita quindi motore servi lipo etc etc etc dovrebbe aggirarsi intorno al kg....il problema che mi pongo fondamentale è potenza motore (vabhe se sovraddimensionato faccio in maniera tale che sul radiocomando quando la manopola sta al 100% in realtà il motore lavorerà a x%) e soprattutto che elica?? sinceramente ho cercato di capire come sceglierla per un trainer..nel senso so che aumentando il numero di pale aumento l'efficienza...insomma non i vorrei ritrovare con un missile fuoricontrollo e soprattutto in un motore brushless da 750kv outrunner 30A montare una quadripala o una bipala a parità di spinta dovrebbe incidere sulla quantità di lavoro effettuato e quindi sullo sforzo che deve fare...quindi una bipala farebbe "morire" il motore con relativa fusione delle spire? (mi drogo o sono domande lecite?)
Ma soprattutto con una motorizzazione del genere dei rinforzi nelle ali (che possano essere tondini in carbonio, baionette in balsa o qualche altro legno resistente, vetroresina e tela in fibra leggera sulle giunzioni etc etc etc) ci andrebbero?