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Vecchio 20 gennaio 14, 13:54   #7 (permalink)  Top
magu
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie magu

si, avevo capito che quello che chiamavo"prolungamento dell'albero motore" fosse il meccanismo di accensione (solo no capivo come potesse essere Folle e allo stesso tempo innescare il moto..)
ora mi hai svelato l'arcano (il cuscinetto unidirezionale)..

eliminerò quindi tutto il dispositivo, appiattendo il perno dell'occhio di biella e riempiendo la cavità con le tolleranze consigliatemi. (e un problema è risolto)

domani rilevo le fasature se ho tempo.

per lo squish ho dei dubbi.

innanzitutto lo squish (altezza) dovrebbe essere nell'ordine di un centesimo di mm per ogni mm di corsa.(in realtà anche meno o anche di più, ma sempre di centesimi parliamo)

io ho una corsa di 13,5mm, quindi uno squish che si aggirerebbe sul decimo di mm.

modificare tale valore nei modi giusti avendo a disposizione lo stagno e un calibro ventesimale per le misurazioni la vedo una cosa ardua. Non disperare, in un more di circa 2,5cc userai una mix con almeno il 25% di nitro, con tale percentuale credo che lo squish si dovrebbe aggirare intorno ai 50-60/100, questi li puoi rilevare amìnche con un ventesimale (un centesimale lo sipuò trovare anche a15€)

(comunque cercherò di rilevare anche quello.)

sempre rigardo lo squish, avevo pensato di ridurre la larghezza della banda, per ottimizzare i bassi. Ridurre la banda di squish si penalizzano i bassi.

sempre per lo stesso motivo avevo inizialmente pensato di modificare anche l'inclinazione della banda di squish rispetto all'inclinazione del cielo del pistone.

(aumentando l'inclinazione rispetto al pistone agevoliamo la combustione ai regimi alti e viceversa) Vero




ma guardando il motore mi accorgo che il pistone è un monofascia a testa PIATTA. Sei sicuro che ci sia la fascia?

quindi la banda di squish avrà questa conformazione:
(almeno da quanto vedo a occhio nudo)







quindi operare sull'inclinazione della banda rispetto all'inclinazione del cielo del pistone per aumentare la regolarità ai bassi regimi mi sa che è impraticabile in questo caso (correggimi se sbaglio), in quanto otterremmo questo risultato:

(che oltre che vanificare l'effetto dello squish potrebbe creare surriscaldamenti e fenomeni di autoaccensione)






oppure secondo te entro certi limiti è fattibile? Entro certi limiti è fattibile...anche se sembra assurdo, su "un marchio" di micromotri veniva fatto per alleviare l'autoaccensione...strana cosa i motori.
(nel senso che l'effetto squish ci sarebbe comunque e la modificazione avrebbe quindi senso?)

inoltre dopo aver modificato lo squish in tal senso dovrei ripristinare il rapporto di compressione, altrimenti addìo benefici per quanto riguarda il miglioramento ai bassi regimi..
(in teoria dovrei probabilmente aumentarlo un pelo anche senza questa modifica, fasature permettendo..) (ancora da verificare)

che ne pensi?

sono completamente pazzo? Cre do che tu ti stia "fasciando la testa prima di sbatterla", ti poni tanti probelemi quando ancora non hai aperto il motore.

ora vado a dormire, e ti ringrazio per le tue consulenze
(ringrazio anche tutti coloro che hanno scritto la discussione ovviamente)
notte a tutti
Riposa tranquillo, controlla e cogita.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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