Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada in alcuni e' necessario intervenire di cabra, o di picchia, proprio in funzione del tipo di profilo che usano, sicuramente qualcuno con piu' conoscenze tecniche delle mie, puo' spiegarti i motivi.. |
Tutti i profili con l'abbassarsi dei flap generano un aumento di portanza e quindi anche un aumento di resistenza, e tutti, in questo frangente, generano un momento picchiante.
La spinta picchiante, che è il risultato dell'arretrarsi del punto di fuoco dove viene esercitata la portanza, che in questo caso è pure aumentata, deve essere compensata dallo stabilizzatore di coda, se quest'ultimo è dimensionato male oppure ci troviamo davanti ad un modello con il braccio di leva corto il risultato sarà ottenere una picchiata all'abbassare dei flap.
I modelli così come gli aerei veri vengono progettati per una tipologia di volo e probabilmente nei modelli di cui si parla non è stato previsto semplicemente l'uso dei falp. Avere una grande stabilità di coda può penalizzare l'acrobazia e quindi questo particolare problema succede più con gli alianti acro che non con gli altri.
Io possiedo un Minimoa che ha lo stesso particolare problema, abbassi gli alettoni e lui picchia e da quello che ho potuto constatare lo fanno tutti i Minimoa... dimenticavo il Minimoa vero non abbassava entrambi gli alettoni

Claudio