Citazione:
Originalmente inviato da gioby Salve a tutti, ho un problema che di sicuro sapete risolvere.
Sui miei alianti da pendio, uno somiglia al FISHRAY e l'altro ha la coda a v e 120 cm di AA, ho impostato un interruttore per far funzionare gli alettoni come flap per l'atterraggio, ma non ho impostato il cabra/picchia per non incasinarmi la vita.
La domanda è perche quando gli alettoni vanno verso l'alto il modello cabra e quando vanno verso il basso il modello picchia? 
Non dovrebbe essere l'inverso?
Il problema è solo di comprensione del funzionamento e non di regolazione dei modelli in quanto loro vanno bene così.
Grazie delle risposte. |
La risposta al cambio del profilo dipende dalla stabilità indotta dal piano di coda. Se è dimensionato bene quando abbassi il profilo il modello cabra e quando lo alzi picchia, ma se il piano di coda è un poco piccolo od il braccio di leva è corto non riesce a stabilizzare il cambio di momento dell'ala e può succedere il contrario. Per la mia esperienza in questo caso le modifiche al profilo sono totalmente inutili puoi solo alzarli e correggere picchiando in atterraggio usandoli come freni ma non saranno mai efficaci tanto quanto in un modello dove il piano di coda è dimensionato bene.
Ora se conviene in atterraggio alzarli od abbassarli devi vederlo empiricamente e cambia da modello a modello.
Claudio