Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 14, 05:47   #10 (permalink)  Top
edoardo
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
in ambito sportivo gli sviluppi tecnici sono dettati dai limiti del regolamento vigente, in quanto essi impongono delle linee guida alle quali i tecnici si devono attenere. Quindi analizzando quanto detto, gli sport motoristici non si possono facilmente comparare tra di loro (lato tecnico) e di conseguenza anche con il nostro mondo.
tutto ciò che hai detto è ovvio e di facile interpretazione.

Prendiamo in esame gli yamada, sono motori "analogici", (passamela) cioè senza controlli elettronici eppure hanno la sovralimentazione e l'iniezione meccanica e un'ottimizzazione degli organi interni e una lavorazione molto accurata e in fatto di affidabilità non hanno nulla da invidiare a OS, SAITO, Thunder Tiger etc anzi....;
gli sviluppi apportati da yamada farebbero sorridere i tecnici di altre categorie (f1, motogp, moto1 e 2, indycar etc), perche sono soluzioni tecniche vecchie di alcune decine di anni.
eppure questa ditta è riuscita con il tempo a produrre un motore di qualità superiore per, leggerezza, longevità, prestazioni, manutenzione e facilità d'uso, applicando concetti vecchi in un mondo nel quale girano motori con concezioni ancora più vecchie.

Come giustamente hai detto, per ottenere maggiori prestazioni si devono ottimizzazione le fasature di aspirazione e scarico, i condotti, camere di combustione e altri sviluppi sono apportati, anche grazie alla ricerca di nuove leghe o materiali sintetici, tutto sempre legato alla tipologia di modello al quale il motore è dedicato.
Ma alla fine lo sviluppo e quindi l'aumento di prestazioni arriva ad uno "stallo", lo stallo è dato dalle caratteristiche intriseche del motore stesso, cilindrata e regime di utilizzo, difficili da superare se non con un drastico cambio di rotta dello sviluppo.
(un motore da velocità adotterà determinati accorgimenti tecnici che risulterebbero inutili in un motore da riproduzione; questo è per riallacciarmi al discorso della comparazione degli sport motoristici)

parli di grippaggi, piantate in volo, ma siamo sicuri che siano causati da un'errato sviluppo del motore o comunque da "un'azzardo" tecnico da parte degli sviluppatori?
Credo che sia più probabile che la maggior parte di questi problemi siano dati da un'errato utilizzo e installazione. (è più facile dare la colpa ad un'oggetto inanimato che capire la reale problematica)
la coppia credo che sia la carta di identità del motore e anche il carattere dello stesso, spesso la curva di coppia viene snaturata da un'improprio utilizzo delle eliche.

ti "rigiro" la tua osservazione, sicuro che sono le ditte produttrici a non voler applicare altre soluzioni tecniche? (non c'è nulla da sviluppare in quanto concettualmente stiamo 100 anni indietro a livello tecnico con la produzione odierna di motori per auto e moto, quindi si parlerebbe solo di applicare questi concetti sui nostri motori), quindi l'unica cosa che si può fare è abbellire il motore (restyling) cambiare i processi di lavorazione adottare una nuova lega invece che quella precedente, cambiare il processo di anodizzazione, apportare una leggerissima miglioria tecnica (spacciata per grande cambiamento) e ti ripropongono la solita "sbobba" con il "trucco" rifatto.
io credo che la motivazione vada ricercata sull'utente a cui va in mano "il pezzo di metallo" e sulle sue competenze in merito.
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando