Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 14, 08:01   #8 (permalink)  Top
motore80
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
perdonami se, (a Roma si dice così) ti "cazzio".

che i carburatori dei nostri motori benzina usassero le pulsazioni del carter per pompare la miscela, è un dato di fatto.... questo motore usa il sistema mutuato dagli yamada serie DZ, cioè si "caricano" prima la miscela nel carter usandolo come pompa e poi viene iniettata a pressione nella testata tramite valvola apposita con circuito dedicato (perdonatemi la faciloneria della spiegazione), la persona che ha proggettato tale motore ha preso spunto e rielaborato a suo modo tale principio di funzionamento in più ha dato maggior "aria" al motore adottando 3 valvole per cilindro e i cammes in testa, contando che i nostri famigerati motori a 4 tempi usano una tecnica motoristica della fine dell'800 e inizi del 900... mi sembra un bel passo avanti...... parliamo che os/yamada/saito/cloni cinesi di vario tipo e genere stanno ancora con aste e bilanceri......... 2 valvole per cilindro.... cammes sul basamento.... addiritura solo sulle ultime serie (parlo da una decina di anni a questa parte) sono state adottate diversificazioni di sezioni del fungo tra la valvola di scarico e quella di aspirazione.....

certo che se me lo rapporti con quanto ora c'è sul mercato a livello motoristico per moto e auto.... tutto ciò non fa ridere.... ma fa scompisciare!!!

sulle prestazioni non mi esprimo in quanto non avendo la possibilità economica mi devo affidare a ciò che è scritto, quindi non mi esprimo.

"l'unico tentativo" che conosco da parte di OS di fare un 120 "dopato" è OS 120S-SP
il quale è un vero motore con compressore volumetrico o copressore a lobi di roots (l'ultima denominazione fa più figo) ed'è quell'allambico appiccicato dietro tra il carburatore e il cilindro, poi se OS o altre ditte hanno fatto altri tentativi illuminatemi perche questi motori "speciali" mi impippano parecchio.
Desert Aircraft 250 fs 4tempi , bicilindrico, supercharger
motore80 non è collegato   Rispondi citando