Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 14, 01:11   #7 (permalink)  Top
edoardo
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Ciao, il motore in questione e un 'ottimo motore, che non ha nulla di particolare....la sovralimentazione indicata altro non è che la pressione che viene generata nel carter viene sfruttata tramite una membrana o similare per pompare il carburante nel carburatore. Una cosa già fatta molti anni fa da OS e tanti altri costruttori. Ma l'incremento e molto esiguo. Va però a vantaggio dell'affidabilità. Infatti cosi facendo si garantisce alimentazione sicura al carburatore....ma già tutti i monocilindrici e boxer attuali sono dotati di questo accorgimento per far muovere la membrana che pompa benzina nel carburatore.
So che avevano però sviluppato un secondo tipo di sovralimentazione ma sempre tramite pressione del carter.
Ad ogni modo e un semplicissimo 4 tempi con alberi a cam rotanti in testa nulla di particolare. E nulla di particolare nei materiali e nel funzionamento. Ve ne sono di molto migliori nel mercato...

Che poi sia a bassissima manutenzione e tutto da vedere. I dati in trazione con quell'elica a 4400Rpm sono veritieri. I consumi non lo so dovrei testarlo...ma non mi sembra male.

La pubblicità che anno fato per impieghi Aerospaziali ecc....e un po da presa in giro....saranno stati utilizzati su areo bersagli come tanti altri modelli tipo quelli di Paolo Zanin della Zetamodel che usava motori simili ma due tempi sempre boxer a 2 cilindri per gli areo bersagli, che ha fornito in numero notevole all'esercito beccandosi i soldi dello stato come e consueto fare per gli stanziamenti militari su progetti del genere...e qui dico tutto....
perdonami se, (a Roma si dice così) ti "cazzio".

che i carburatori dei nostri motori benzina usassero le pulsazioni del carter per pompare la miscela, è un dato di fatto.... questo motore usa il sistema mutuato dagli yamada serie DZ, cioè si "caricano" prima la miscela nel carter usandolo come pompa e poi viene iniettata a pressione nella testata tramite valvola apposita con circuito dedicato (perdonatemi la faciloneria della spiegazione), la persona che ha proggettato tale motore ha preso spunto e rielaborato a suo modo tale principio di funzionamento in più ha dato maggior "aria" al motore adottando 3 valvole per cilindro e i cammes in testa, contando che i nostri famigerati motori a 4 tempi usano una tecnica motoristica della fine dell'800 e inizi del 900... mi sembra un bel passo avanti...... parliamo che os/yamada/saito/cloni cinesi di vario tipo e genere stanno ancora con aste e bilanceri......... 2 valvole per cilindro.... cammes sul basamento.... addiritura solo sulle ultime serie (parlo da una decina di anni a questa parte) sono state adottate diversificazioni di sezioni del fungo tra la valvola di scarico e quella di aspirazione.....

certo che se me lo rapporti con quanto ora c'è sul mercato a livello motoristico per moto e auto.... tutto ciò non fa ridere.... ma fa scompisciare!!!

sulle prestazioni non mi esprimo in quanto non avendo la possibilità economica mi devo affidare a ciò che è scritto, quindi non mi esprimo.

"l'unico tentativo" che conosco da parte di OS di fare un 120 "dopato" è OS 120S-SP
il quale è un vero motore con compressore volumetrico o copressore a lobi di roots (l'ultima denominazione fa più figo) ed'è quell'allambico appiccicato dietro tra il carburatore e il cilindro, poi se OS o altre ditte hanno fatto altri tentativi illuminatemi perche questi motori "speciali" mi impippano parecchio.

Ultima modifica di edoardo : 16 gennaio 14 alle ore 01:14
edoardo non è collegato   Rispondi citando