|
io ho avuta un raptor 30 con su un irvine 39, con la candeletta montata, se provo a ruotare con le dita il nottolino dell'avviamento, non si riesce a ruotarlo.
Però quando arriva la miscela la compressione un pò si ammorbidisce.
Quando l'eli è nuovo, è molto difficoltoso carburare bene poichè
non puoi gestire il motore ai vari regimi a causa del rotore che gira,
io la prima regolazione del motore o in caso di difficoiltà la faccio al banco così:
ti costruisci un supporto di legno come quello allegato che trattieni in morsa e lo alimenti con un altro serbatoio o se riesci a smontare quello dell'eli;
una bacchetta di legno (va bene anche mezza molletta per i panni) inperniata alla base con una vite, la fissi dietro al motore, la colleghi alla leva del gas con una astina di metallo (una graffetta grande aperta va benissimo), smonti frizione e ventola e ci monti su una elica d'aereo che per un 50 va bene una 10x6 11x6, in questo modo vedi tutto molto bene (eventali perdite ecc.), riesci agevolmente a fare le varie prove (esempio, con il gas al minimo e la luce del carburatore aperta di ca. 1 o 2 mm, con una siringa con un tubetto di silicone collegata al carburatore provi a spingere delicatamente la miscela e vedi cosa succde, poi se lo riesci ad avviare puoi farlo ruotare a pieno regime e carburarlo perfettamente (cosa che puoi fare con molta difficoltà ed esperienza da montato sull'eli).
Fammi sapere
|