Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 14, 23:25   #6 (permalink)  Top
Antonio '57
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Concordo . E'stata una delle considerazioni fatte al campo, ovvero un blocco del cuscinetto mentre la deflagrazione nel cilindro era in corso con relativo blocco dell'albero con poi forte spinta verso il basso... Qualche micro crepa poi ha completato lo scenario facendo cedere la sede del cuscinetto...
Tanto per fare due parole in quanto il risultato non cambia:
non credo che forza deflagrazione in corso non possa essere assorbita da struttura del motore , in quel caso avrebbe ceduto prima la biella del carter.
Per esperienza, purtroppo, ho notato che un cuscinetto quando perde una parte di gabbia o una porzione di sfera non si blocca ma continua a girare e soprattutto gira all'interno del motore il "pezzetto" che prima o poi si colloca nel posto giusto. Sia nei due tempi che nei quattro.
Immagina quel pezzetto indeformabile che si interpone, complice il senso rotazione, tra quei due ingranaggi sopra detti: immediato blocco del motore e formazione di forze in senso verticale (data la posizione coppia ingranaggi). La forza cinetica data dalla velocità di rotazione deve probabilmente aver causato il cedimento della parte risultante più debole. Probabilmente a basso numero di giri si sarebbe solo spento.
Ovviamente è solo una ipotesi, ma più ci penso e più la reputo credibile.
Antonio

Ultima modifica di Antonio '57 : 14 gennaio 14 alle ore 23:32
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando