| Colle per espansi/estrusi stiroli stireni foam
Ciao a tutti. Dato che ultimamente traffico un po' con questi tipi di materiale e cercando in giro si trovano pareri contrastanti, mi piacerebbe avere un'idea chiara sulle colle migliori magari comparandole una con l'altra per questo tipo di materiale/i in base alle vostre esperienze.
Parto con le mie.
1- materiale: polistirene espanso (polistirolo a palline), polistirene estruso, depron.
Questi sono i tre tipi di materiale che tendenzialmente uso e mi sento di poterli generalizzare l'un con l'altro nel senso che a mio parere le colle funzionano bene o male su tutti e tre. Ma gradirei volentieri se qualcuno dovesse fare dei distinguo tra i vari materiali seppur simili.
2-Colle (che ho usato)
-Uhu Por: sinceramente non mi piace, l'incollaggio non diviene rigido ma rimane elastico e personalmente non ci faccio un' "estrema" affidabilità
-Epoxi (30 min): la mia preferita, se non fosse per il peso e soprattutto per il costo, sostanzialmente l'idea per piccoli aggiustaggi o costruzioni contenute.
-Resina epossidica: usata solo per fibrature/laminazioni esempio ali ecc. Non penso sia l'ideale per gli incollaggi se non altro per il tempo di adesione.
-Colla a caldo: buona ma bisogna prestare attenzione alla temperatura per evitare colature.
Anche questa la uso per riparazioni veloci dato la rapida "essicazione".
-Vinilica: ho fatto prove di contatto con poli e legno con risultati bislacchi: a volte tiene e a volte no. Evitabile.
-Poliuretanica: sinceramente non l'ho mai provata ma mi incuriosisce molto; sul forum ho trovato tutto il contrario di tutto, pareri opposti e discordanti. Sostanzialmente alcuni dicono che è l'ideale perchè si aggrappa espandendosi nei pori e altri dicono che cola il polistirolo/rene.
|