Citazione:
|
Originalmente inviato da garbo ma...allora vuoi dire che ni modelli quadripala....2 pale si comportano come le flybar....???mi piacerebbe esaminare DE VISU una testa e piatto di un quadripala..ma finora non ne ho visti....sono pochi anche perchè la testa quadripala o tripala deve costare un botto... |
no piuttosto direi che non sono 2 pale che fanno da flybar..ma bensì sempre luna che guida la successiva..anche se ne avessi 5!o 6....la pala 1 fa in modo che la pala 2 la segua perfettamente e che la 2 guidi la 3 nella stessa posizione....e via dicendo!questo è quello che ho capito..quindi ne deduco che sul bipala langolo di 180° tra 1 pala e laltra..sia un angolo che non permette al flappeggio della pala di inclinare laltra...infatti se ci pensi....3 pale sono 120° tra una pala e laltra...il baricentro della pala 1 ha una distanza (pensare al termine distanza con le proprietà della geometri di base) nonchè un braccio rispetto all asse di beccheggio della pala 2!beccheggio= variazione del passo di un pala! questo braccio accoppiato ad una forza..o meglio una risultante di forze crea un momento...che "pilota" la pala adiacente! ripeto..sono notazioni da prendere con le mollette...ma non sembrano campate in aria!